Le nostre azioni e campagne

Il petrolio uccide – usciamo dalla dipendenza!

Il petrolio uccide è una campagna nonviolenta che riprende i codici delle campagne anti-tabacco per mettere l'industria petrolifera di fronte alle sue responsabilità: dire la verità affiggendo un'avvertenza climatica scioccante su ogni pompa di benzina. Il nostro obiettivo: rendere visibile la massiccia dipendenza della nostra società dal petrolio e mettere in luce alternative desiderabili!

Il 21 settembre 2025 abbiamo inviato la nostra richiesta per lettera a tredici aziende di distribuzione di petrolio in Svizzera. Ora stiamo organizzando azioni nonviolente presso coloro che non ci hanno risposto, per confrontare il loro rifiuto e negoziare una via d’uscita.

Formation à l’action nonviolente
Formation à l’action nonviolente

Formazione nonviolenza

Un corso online della durata di sei mesi, con una o due lezioni al mese, per scoprire la filosofia e le pratiche dell'azione collettiva nonviolenta.

Aperto a tuttƏ, permette di comprendere meglio i fondamenti della nonviolenza, di coglierne il potere politico e di trarre ispirazione da coloro che l'hanno messa in pratica, come Rosa Parks o Martin Luther King. Affinché tuttƏ possano agire con coraggio e determinazione!

Natural disruption

Il progetto Natural Disruption mira a rendere visibili le drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici in Svizzera attraverso immagini di forte impatto.

Invita il pubblico a interrogarsi sulla vera natura dei disagi che sconvolgono la nostra vita quotidiana. Cosa ci disturba davvero? Le attiviste che difendono una causa vitale? La causa stessa? O le decisioni individuali e collettive che prendiamo, o rifiutiamo di prendere, per affrontarla?

Formation à l’action nonviolente

Abbonati alle notizie

per rimanere informati